Museo della Civiltà Romana

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > Educational resources... > Alla riscoperta della Civilta’ Romana: Alimentazione, Musica e...
Share |
07/04 - 31/05/2009

Alla riscoperta della Civilta’ Romana: Alimentazione, Musica e Teatro

Type: Educational itinerary

visite animate e laboratori gratuiti per la scuola dell’infanzia ed elementari

Roma antica e cosmopolita, crogiolo di popoli e di culture provenienti da tutto il bacino Mediterraneo. Roma centro della vita politica ed economica di tutto l’impero, una società multietnica che della pluralità fece vanto e ne trasse potenza. Il Museo della Civiltà Romana, unico museo al mondo capace di raccontare con grandi opere, calchi e ricostruzioni fedeli, quanta e quale fu l’antica civiltà della nostra città anche nel suo vivere quotidiano.
Le classi potranno manipolare materiali idonei alla plurisensorialità attraverso il gioco, il linguaggio verbale, le attività grafico pittoriche e teatrali. Un percorso dei sensi per imparare a conoscere le spezie di allora e di oggi, per riconoscere gli antichi suoni musicali distinguendo tra quelli a percussione, a fiato e a corde, per riscoprire insieme le alte capacità terapeutiche del teatro e della musica.
Ancora, le classi saranno impegnate alla realizzazione di un teatro su cartoncino per ridipingere il profilo dell’attore in scena con tempere e colori vari.
Se poi i cuochi attori si troveranno in disaccordo, tanto meglio! Mentre loro discuteranno animatamente…..tutti impareranno di più! Antiche ricette redatte su pergamena da Apicio, cuoco romano, piantine geografiche con indicazione di provenienza dei prodotti alimentari, strumenti da cucina, processi di lavorazione del pane, dell’olio e del vino, i piatti più succulenti per i ricchi e la sana cucina povera.

Information

Location
Museo della Civiltà Romana
Information

info e prenotazioni allo 06 42 88 88 88 dal lunedi’ al venerdi’ dalle 9.00 alle 18.00, sabato dalle 9.00 alle 13.00

back to facilitated menu.