Museo della Civiltà Romana

facilitated menu

skip to:
content. search, section. languages, menu. utility, menu. main, menu. path, menu. footer, menu.

Home > Educational resources... > AD CVCVMAS - La vita quotidiana nel vicus
Share |
23/03/2013

AD CVCVMAS - La vita quotidiana nel vicus

Type: Educational initiatives

Attività di ricostruzione storica a carattere didattico-culturale (quadri viventi, laboratori per bambini, incontri culturali)

"AD CVCVMAS - La vita quotidiana del vicus", questo è il titolo scelto per la manifestazione che il Gruppo Storico Romano ha intenzione di proporre in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Storiche, Fiosofico-sociali, dei Beni Culturali e del Territorio dell'Università di Roma "Tor Vergata", presso il Museo della Civiltà Romana.
La manifestazione sarà imperniata sugli aspetti della vita quotidiana dell'antica Roma e proprio per questo abbiamo deciso di prendendo spunto, per il titolo della stessa, da una celebre insegna presente sulle pareti di una "caupona", locanda, di Ercolano.
Scopo dell'evento è quello di offrire al visitatore un viaggio sensoriale nel mondo dell'antica Roma, andando a stimolare almeno quattro dei principali sensi. La vista, con la possibilità di assistere a proiezioni e a quadri viventi. L'udito, con l'ascolto dei rumori tipici di un vicus dell'antica Roma. I tatto, poiché sarà possibile entrare in contatto, e talvolta anche maneggiare, oggetti in uso duemila anni fa, fedelmente riprodotti su base scientifica. L'olfatto, perché sarà possibile sentire i profumi nell'aria dal pane o dai dolci, così come dalle essenze dell'unguentario.
Sarà presente un laboratorio ludico-didattico imperniato sui giochi dell'antica Roma dedicato ai più giovani, e un'esposizione, da noi denominata "Com'era, com'è", dove saranno esposti e comparati dieci oggetti in uso nell'antica Roma con i corrispondenti moderni (ad esempio: lucerna e lampadina).
Sfruttando il percorso tematico delle sale del museo, saranno realizzati dei quadri viventi, all'interno delle stesse, che comporranno il cuore dell'evento dal punto di vista della rievocazione storica. In particolare saranno allestite le seguenti botteghe: il thermopolium, il cambiavute o "cassa", il panettiere e il dulciarius, la scuola, l'unguentario, il medico, un ufficio amministrativo. L'evento sarà inoltre animato, a orari prestabiliti, da piccole rappresentazioni, quali: vendita degli schiavi da parte degli apparitores e loro successiva manomissione, e altre scene di vita quotidiana.

Supervisione scientifica e relatori: Prof. Anna Pasqualini e Prof Mariano Malavolta (Università di Tor Vergata).
Cast composto dai soci dell'Associazione.
Attività didattiche a cura dei soci dell'Associazione.

Information

Location
Museo della Civiltà Romana
Opening hours

23 marzo 2013 dalle 16.00 alle 20.00

Tickets for special events

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Organization

Gruppo Storico Romano 

Documents

application/pdf Locandina (4.44 MB)

back to facilitated menu.