Home > Educational resources... > G come Gesso. Originale, Copia, Calco.
11 - 12/05/2013

G come Gesso. Originale, Copia, Calco.

Type: Workshop

Laboratorio didattico consigliato ad un pubblico adulto

Il Museo della Civiltà Romana espone un materiale costituito in massima parte da riproduzioni (calchi di statue, busti, rilievi, iscrizioni e parti di edifici a grandezza naturale; plastici di edifici e complessi architettonici di Roma e dell’impero romano; riproduzioni di oggetti d’uso quotidiano e domestico ecc.), tra le quali particolare segnalazione meritano i 125 calchi relativi alle diverse scene che compongono la Colonna Traiana. Per questa peculiare caratteristica esso offre la possibilità di illustrare materialmente il tema del rapporto originali/riproduzioni, e segnatamente tra originali e calchi.
Il percorso prevede la visita del Museo della Civiltà Romana, individuando le varie tipologie di materiali, e la realizzazione di un laboratorio consistente nella riproduzione in gesso di piccoli oggetti, realizzati utilizzando matrici appositamente predisposte.

11 e 12 maggio ore 10.00 (durata 2 ore circa)

Presso la biglietteria del Museo della Civiltà Romana

Laboratorio € 5,00 + ingresso al museo secondo     tariffazione vigente