Home > Educational resources... > Terra e acqua: dipingere nel mondo romano
30/12/2012

Terra e acqua: dipingere nel mondo romano

Type: Workshop

Visita didattica e laboratorio per ragazzi

Il percorso si svolge nel Museo della Civiltà Romana, in occasione della Mostra “Terra, acqua, fuoco: raccontare l’antico”, nella quale sono esposte riproduzioni di opere pittoriche romane realizzate con l’antica tecnica dell’encausto. La visita didattica alle collezioni riguarderà in particolare le riproduzioni, presenti nel Museo e in Mostra, di pitture, partendo da quelle etrusche per arrivare a quelle cristiane e sarà completata da un laboratorio di pittura.

Durante il laboratorio i ragazzi, avendo come modelli fotocopie a colori di pitture romane riprese da Pompei, da Ercolano, dalla Villa di Livia a Prima Porta e dalle pitture del Fayyum, riprodurranno ritratti e nature morte, utilizzando, come nell’Antica Roma, terre colorate e carboncini di fusaggine.

30 dicembre ore 10.30
Appuntamento presso la biglietteria del museo

Visita e laboratorio gratuiti previo acquisto del biglietto d'ingresso al museo secondo      tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00 (24 e 31 dicembre ore 9.00-18.00 - 25 dicembre e 1° gennaio ore 10.00-18.00)